5° Festival del Teatro comico d’autore e ….
A Spinea
dal 14 novembre al 13 marzo 2005
28 novembre 2004
Buona sera e benvenuti a tutti.
L’artista che espone quest’oggi è Gelsomina Vecchiato, trevisana.
Inizia la sua formazione artistica presso il Centro Piranesi di Mogliano Veneto, dove sperimenta vari linguaggi segnico-timbrico-formali.
La sua espressione artistica ha inizio con il figurativo, divide successivamente il soggetto ritratto per zone cromatiche e lo alleggerisce sempre più dai particolari.
Gelsomina, inevitabilmente arriva ad esprimere la sua poetica artistica attraverso le sue composizioni astratte come naturale percorso, libere da prospettive macchinose e inserisce forme impermeate di colori pastosi e intensi esplosive di viva fantasia.
Quando ci si pone di fronte ad un’opera astratta, una gran parte dei fruitori ha difficoltà a capire il vero significato dell’opera stessa.
Ora analizzeremo il significato della parola ASTRATTO, così avremo pronta la chiave di lettura per interpretare il quadro dell’artista in questione.
La derivazione etimologica del termine ASTRATTO è AB-STRARRE ossia tirar fuori.
Ci rivolgiamo per lo più al mondo delle sensazioni, delle visioni personali e dei sentimenti, veramente difficili da rappresentare visto che non hanno corporeità palpabile come potrebbe essere un paesaggio o una figura umana.
Gelsomina, grazie alla sua inconfondibile e personale gioia interna, fa esplodere il suo mondo delle emozioni attraverso il colore e le forme inserite dinamicamente nelle sue tele.
Il suo GIARDINO FIORITO diviene così un assemblaggio in forme e colori di tutte le sensazioni che le danno il RICORDO di un delicatissimo e profumatissimo giardino fiorito pulsante di vita propria.
Grazie alla forma astratta, l’artista ci rende completamente partecipi e ci coinvolge nell’interpretazione delle forme, ci dà la possibilità di liberare la nostra fantasia, ricercando in qualsiasi forma, una nostra personale sensazione, un profumo o un segnale impercettibile di vita.
Grazie e buona visione a tutti.