GABRIEL DE ZORDO

  originario di Caracas (Venezuela), vive e opera in Chandler, Arizona, Stati Uniti. E’ attivo nel campo dell’arte da più di trent’anni.

La Sua attività è intensa e gratificata da importanti esposizioni in America e in Italia.

De Zordo autodidatta ha avviato il suo percorso artistico partendo da un accattivante figurativo.

Interessanti, emblematici, caldi della Sua intima personalità, sono i paesaggi e i fiori; egli cattura, con un colpo deciso di pennello, l’essenza profonda di ciò che ritrae. Distese di fiori colorati, spighe dorate, quasi a non farci dimenticare la loro importanza mitologica contenuta nella Bibbia. Arte pura, filtrata attraverso gli occhi dell’artista che ci rimanda ad un mondo incontaminato, fatto di profumi, cieli tersi e ossigenati.

L’esigenza creativa di De Zordo non si ferma, attraverso vari studi e sperimentazioni, finalizzati alla conquista della propria cifra espressiva, approda quasi inevitabilmente all’arte astratta.

Misticismo materico, visioni dell’anima, ori pulsanti di vita; il Suo ego entra nelle tele e diviene il magister ludi incontrastato nella sua poetica artistica.

Di qui nascono i cicli denominati: “Vena d’oro” , in quanto essi vogliono rappresentare il flusso di sentimenti, le sensazioni e l’esaltazione pura dello spirito delle cose.

L’operato di De Zordo diventa un tramite d’emozioni altrimenti inespresse.

Attraverso la Sua pittura l’artista cerca un rifugio, dove suoni e segni quasi si assopiscano, ma quei segni-coaguli così materici, pulsanti di vita, seguono il fluire continuo ed infinito del pensiero alla ricerca di un dialogo, una catarsi d’emozioni dall’aura estetica preziosa e raffinata.

La pittura di Gabriel agisce nell’animo umano e dà la possibilità al fruitore di interpretare liberalmente le tracce segniche che lo identificano.

Libellule, forme d’acqua increspate dal vento, forze centrifughe atte a delineare direttrici di forza, liquefazione, scorrimento, stasi, libertà, Dio.

Dietro ai Suoi quadri c’è la vera capacità di evidenziare la realtà dell’anima, pensieri, emozioni purissime, un’offerta di sensazioni chiuse in un’orditura spaziale data da incastri quadrati o rettangolari creati nelle tele quasi a voler proteggere amorevolmente l’essenza del suo pensiero, il suo tesoro fatto di luce dorata, assoluta,  egli è cantore di un’espressività pura e forte.

Per contattare l’artista visita il sito: www.gabrieldezordo.com


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>