I nostri contatti
eclipsisproject19@gmail.com
FB e Instagram: Eclpisis Style Project
Canale You Tube Eclipsis Style Project
https://www.youtube.com/channel/UCcewKyMyYDeY3shPF9swc1g
IL NOSTRO MANIFESTO
Eclipsis è un progetto che pone al centro dei suoi obiettivi la qualità e l’attenzione verso le realtà espressive contemporanee, specchio eloquente della nostra società. L’Arte è sempre stata il riflesso di una condizione comune, diremmo di un Inconscio collettivo, che determina e guida le attività umane nelle sue molteplici forme. In tempi difficili e controversi come quelli che stiamo vivendo, il recupero della fiducia e della competenza è diventata una palese necessità non solo sotto il profilo etico ma anche per l’esigenza di fare ordine nella frammentazione variegata e confusionaria che ha scosso le fondamenta dell’Arte nel suo significato più autentico, rendendo ammissibili opere vacue e prive di contenuti legate alla fenomenologia del momento. Eclipsis si propone come struttura volta a promuovere e valorizzare il patrimonio artistico, storico, culturale e, naturalmente, a tutelarne gli artefici, ovvero gli artisti, che qui troveranno il giusto spazio e riconoscimento.
Perché noi crediamo che l’Arte è la testimonianza di una civiltà che resisterà al tempo proprio attraverso le sue opere tangibili unitamente alle idee che le hanno motivate. La nostra professionalità è a disposizione di tutti coloro che credono fermamente, con passione e tenacia, al dono dell’inventiva e alla possibilità di esprimere sempre nuove meraviglie. A coloro che, in ultima analisi, credono al primato dell’Intelligenza e dell’umana creatività. Lo spettacolo dell’Arte, dunque, continua. Nonostante tutto. Il significato originario del termine ‘eclissi’ (dall’etimo greco ékleipsis e latino eclipsis) indica una condizione di mancanza oppure oscuramento, nella scienza astronomica, della luce. Da cui il verbo ‘eclissare’ o ‘eclissarsi’ (nella forma intransitiva). In entrambi i casi, il senso figurato ci restituisce l’idea di una scomparsa, seppur temporanea, di qualcuno o di qualcosa. E’ il visibile che diviene invisibile per effetto di un occultamento naturale o
provocato. Ma questa è solo un’espressione di logica apparente. Dietro questa parola dal suono dolce e flautato (specie nella pronuncia latina) si cela il significato parallelo di allineamento, coincidenza di dimensioni apparentemente antitetiche ma in realtà complementari. Se paragoniamo la luce del Sole allo splendore dell’Intelligenza (che è in sé specchio divino di Coscienza perfetta) e la Luna alla Mente che ne riceve i raggi potenti, allora ci apriamo ad un concetto diverso. Potremmo così individuare nelle due dimensioni di Coscienza e Mente uno straordinario incontro che realizza l’Unità cosmica della nostra essenza più profonda. Mentre il Sole concentra in sé le energie universali di Cuore e Amore, autentico segreto della vita, la Luna – quale allegoria della Mente – vive la luce riflessa ed effimera dei propri limiti, dell’incapacità di comprendere se stessa nei complessi labirinti della Ratio. La brillantezza della Luna dipende dal Sole così come
il riverbero del Pensiero è tanto più elevato ed abbacinante quanto più illuminato dalla Coscienza del Cuore. Questo allineamento, percepibile dal punto di vista della Terra – il luogo dell’esperienza animica – risolve così l’apparente contrapposizione dei contrari.
2019 ad oggi
Progetto Eclipsis Style Project®
di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari
Partecipazione
Spettacoli Multimediali
Spettacolo Multimediale “Leonardo la Scienza della Vita”, Auditorium Museo Revoltella, Trieste
A cura di Giancarlo Bonomo
Spettacolo Multimediale “Leonardo un uomo alla ricerca dell’Anima, Chiesa di San Valentino, Fiumicello Villa Vicentina (UD)
A cura di Giancarlo Bonomo
2019
Curatela congiunta
Con Giancarlo Bonomo “Imaginary World”, mostra collettiva, Spazio 212, Bologna
2020
Partecipazione “De Speculi Natura”, mostra personale, Mauro Milani, Spazio 212, Bologna
a cura di Giancarlo Bonomo
2020
Curatela congiunta con Giancarlo Bonomo
Fantastic Fly” mostra poersonale di Vladimiro Dijust a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari, Auxilia Foundation, Cividale del Friuli (UD)
“De Speculi Natura”, mostra personale, Mauro Milani, a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari, Auxilia Foundation, Cividale del Friuli (UD)
“Unreal Worlds”, mostra collettiva, a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari, Spazio 212, Bologna
“Parallel Worlds”, mostra collettiva, a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari, Spazio 212, Bologna
“Dialoghi Silenti”, mostra personale, Sandra Zeugna, a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari ,Palazzo Frisacco, Tolmezzo (UD)
“Proiezioni Subliminali” mostra collettiva, Marina Coccolo, Santo Caglioti, Mariarosa Maccorin, a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari ,Palazzo Frisacco,, Tolmezzo (UD)
“Concorso Nazionale “I 101 di Eclipsis” con la partecipazione di 65 artisti provenienti da tutta Italia, a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari , in collaborazione con Claudio roghi, www.art-alive.eu, Club per l’UNESCO di Udine, Centro per l’UNESCO di Bologna, e con il patrocinio di Enciclopedia d’Arte (MI), Spazio 212, Bologna
2021