VILLA MABULTON
SU PEI MONTI
Rassegna culturale autunno 201
12 novembre
VALERIO BRUNELLI
Valerio Brunelli è nato ad Ancona nel 1952 e vive a Senigallia.
Pittore autodidatta dedica la sua vita completamente alla pittura.
Le sue esposizioni sono tantissime sia in Italia che all’estero: Roma, Milano, Ancona, Riccione, Bologna, Romania, Inghilterra, Stati Uniti ed è recensito da vari critici sia Nazionali che Internazionali su cataloghi d’arte, riviste e giornali.
Sue opere sono entrate in collezioni pubbliche e private come: Museo Garibaldino di Mentana (Roma), Gutti’s Art Gallery (MC) esposte accanto a quelle di grandi maestri come Van Gogh e Monet.
La grande passione per l’arte e la profonda conoscenza della storia dell’arte portano Valerio Brunelli a definire la sua cifra espressiva verso la corrente artistica impressionista e post-impressionista.
Amante indiscusso delle opere di Van Gogh e dell’impressionista Monet, trae spunto dai loro elaborati e ne riesamina tecnica e contenuti.
Il suo percorso artistico è legato alla natura, ai paesaggi, alle mutazioni stagionali e ne cattura l’essenza attraverso il colore e le varie gamme cromatiche stese con capacità tecnica indiscussa, nascono così vibrazioni timbriche dall’impatto emozionale d’alto spessore lirico.
Ai luoghi dell’anima ritratti dall’artista viene affidato, con serenità, il suo spirito che si unisce emblematicamente a ciò che ritrae e ne offre una nota aggiuntiva di energia all’impianto stesso.
Il bosco, il sentiero, l’albero solitario maestoso carico della sua storia figurati, sono curati nel dettaglio, ogni piccola pennellata è attentamente studiata e dona all’impianto stesso una variegata galleria di toni chiaroscurali dall’effetto evidente e di grande impatto visivo.
Ciò che scorre nelle sue raffigurazioni è energia allo stato puro, timidamente i suoi paesaggi si svelano, grazie anche ad un attenta e meticolosa prospettiva proiettata verso la profondità, e accolgono lo spettatore in una sorta di offerta, esigono rispetto e celano il loro mistero, enunciano una loro personale ed interna vita, fatta di luci soffuse, profumi e purezza.
Ambienti decisamente incontaminati, scorci di Paradiso dove la mano dell’uomo, fortunatamente, non è arrivata. Solo animi eletti possono essere ospitati ed accolti per condividere la loro interna vita.
L’artista nell’atto della creazione subisce una catarsi, diviene esso stesso ordito e trama di ciò che rappresenta e lo ritroviamo nell’humus, nelle foglie, è vento che soffia e rugiada che disseta e accarezza ciò che bagna.
La forza della pittura di Brunelli è il suo profondo sentimento verso l’arte e l’enorme devozione verso ciò che fa, grazie a ciò risolve la sua personale necessità di dipingere trasformandola in stato emozionale e di vibrazione purissima.
Raffaella Ferrari