ECLIPSIS STYLE PROJECT
presenta
Roberto Saglietto
mostra personale
FINESTRE SUL MONDO
a cura di
GIANCARLO BONOMO e RAFFAELLA FERRARI
15 DICEMBRE 2024 – 9 GENNAIO 2025
OPENING: domenica 15 dicembre 2024 – ore 18
BOLOGNA
Museo privato collezione DUCATI
Rino’s Garage
via Galliera, 2/B
ORARI DI APERTURA: 15.30 – 19.30
chiuso il lunedì
24-25-26-31 dicembre e 1°gennaio
In collaborazione con
Club per l’UNESCO di Udine
Auxilia Foundation
Partner
lunardellivinipregiati.it
INFO: eclipsisproject19@gmail.com
Nato in Liguria, Italia, Roberto Saglietto vanta un percorso educativo eclettico che spazia dagli studi classici al conseguimento di titoli in economia e storia dell’arte. La sua passione per il disegno e la pittura prende forma nel 2001, durante il periodo trascorso ad Amsterdam, dove viveva e lavorava. Dopo alcuni anni, si avvicina con determinazione all’arte astratta, sviluppando uno stile personale e riconoscibile. Attualmente vive e lavora tra la Liguria e Roma, esponendo le sue opere in gallerie d’arte e istituzioni internazionali. Tra i traguardi più recenti, la sua mostra personale presso l’AECA Tri-Mission Art Gallery, Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, tenutasi nell’aprile 2024, e la partecipazione alla 60ª Biennale di Venezia nello stesso anno.
Stralcio critico da: ‘La frammentazione del Mondo’ di Giancarlo Bonomo
Saglietto prefigura visioni del mondo messe a fuoco da una distanza lontana, come ne fosse meravigliato spettatore. E questo gli appare come un cosmorama a mosaico, costellato da tessere che dividono e separano, senza possibilità alcuna di comunicazione diremmo ‘osmotica’. Le linee scure, nette e definite, stabiliscono dei tracciati simili a confini che evocano particolari microcosmi inseriti in un Mondo unico che li contiene, il nostro appunto. Una chiave interpretativa in cui si specchia una probabile (e privatissima) convinzione dell’artista.
Stralcio critico da: ‘Micromega e Oltre: esplorando l’Arte di Roberto Saglietto’ di Raffaella Ferrari
…Le opere di Roberto Saglietto non si limitano a essere semplici manifestazioni di abilità artistica, ma fungono anche da inviti alla riflessione su temi universali e che dunque trascendono il presente e si slanciano verso un non tempo.
Infine, riflettere sull’immensità del Sistema ci porta a considerare la nostra posizione in esso con una modesta umiltà. Sarebbe presuntuoso e limitante credere che siamo gli unici esseri viventi in questo vasto universo; solo il trascorrere del tempo potrà rivelare la verità di questo enigma!!!…