In Collaborazione con: Club per l’UNESCO di Bologna e di Udine
Mostra Personale di Mauro Milani”De Speculi Natura”a cura di Giancarlo Bonomo
inaugurazione venerdi 21 febbraio ore 18.30 chiusura mostra 18 marzo 2020 Presso Spazio Espositivo Dueunodue
Via Galliera 2/B BolognaOrari dal martedì alla domenica 14-19 chiuso il lunedi
Contatti:FB: Giancarlo Bonomo profilo e pagina-Raffaella Ferrari critico d’arte profilo – Raffaella Ferrari pagina-www.dueunodue.it
Cosa sarà mai il concetto di contaminazione se non opposizione alla stasi, alla cristallizzazione dogmatica delle proprie convinzioni? Potremmo intenderlo come una prerogativa oppure una scelta. Scelta di abbattere i confini che ci allontanano dal nostro Sé interiore, ad esempio. Non a caso gli antichi Greci consideravano teoria e pratica, mente e corpo, come la stessa cosa, senza alcuna separazione. E qui ritroviamo il Milani classico e contemporaneo ma, faremmo prima a dire, immerso nel senza-tempo quale modello cognitivo e ben noto leitmotiv della sua arte. In questo contesto, i suoi dipinti simbolici – simili a specchi magici – indicano la possibilità di un percorso interiore volto al raggiungimento della conoscenza ‘riflessiva’ come meta ideale.
A cura di Giancarlo Bonomo
Con la partecipazione di Raffaella Ferrari
(Ph.D in Neuroscienze e Scienze Cognitive)
Visitazione musicale al flauto di Marco Coppi
Seguirà vin d’honneur
Ingresso libero
Breve Biografia MAURO MILANIMAURO MILANI Nasce a Bologna nel 1954. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, vive e lavora a Porto Cervo. Sue opere polimateriche fanno parte di collezioni private, centri culturali, spazi pubblici. Ha collaborato come scenografo per compagnie teatrali. Attualmente si occupa di progettazioni artistico-architettoniche, creazione di manufatti di design, e realizzazioni di parchi e giardini in Italia e all’estero (Parigi, Valencia, Mosca,Boston, Honolulu, New York) . Artista eclettico ed umorale, interpreta le dimensioni del tempo attraverso la sovrapposizione di epoche e stilemi espressivi complementari, in una suggestiva alchimia dell’insieme.