Mostra personale Pietro Galliussi, Palazzo Elti, Gemona del Friuli (UD).
Mostra personale Pietro Galliussi, Palazzo Elti, Gemona del Friuli (UD)
Presso la prestigiosa location delle Sale D’Aronco di Palazzo Elti di Gemona del Friuli (UD), sabato 4 ottobre verrà inaugurata la mostra Il mondo e il suo profondo mistero retrospettiva del Maestro Udinese Pietro Galliussi per concludersi il 26 ottobre 2014. L’artista attivo nel mondo dell’arte già dalla fine degli anni ’50 sviluppa fino ad oggi cinque importanti cicli di pittura e scultura.
Così li analizza la curatrice della mostra Raffaella Ferrari: il primo periodo, di chiara matrice figurativa, riproduce temi inerenti al mondo quotidiano e rappresenta, attraverso il modo profondo di sentire e vedere le cose dell’artista, tutto ciò che lo circonda.
Il secondo periodo prende piede dalla fine degli anni ’60 e parte da una istanza figurativa che si evolve verso forme e materia e che necessitano di uscire da schemi canonici; è un momento istintivo, immediato fatto di segni e imprevedibilità, da questo momento in poi l’artista darà sfogo alla sperimentazione sulle tecniche artistiche.
Il terzo periodo è denominato dal pittore metamorfosi e motivo contemporaneo: al centro della poetica è ancora l’uomo. Galliussi analizza vita, natura e azioni quotidiane dell’uomo stesso espresse attraverso una figurazione allusiva e scegliendo la tecnica mista come mezzo espressivo.
Il quarto periodo viene denominato forme nello spazio in cui la materia viene depurata, è come un riniziare da capo cercando l’essenzialità del discorso artistico; ancora una volta la tecnica è padrona incontrastata dell’innovazione della poetica artistica che Galliussi ci esprime e questo avviene attraverso una serie di figure che si espandono nel loro microcosmo e dove solo lì assumono un loro ben preciso significato. In questo periodo l’artista e i suoi quadri si fanno specchio della fantasia più pura e delle idee profonde dell’autore.
L’ultimo periodo e quinto dell’artista, vede riassumere tutte le tematiche toccate e approfondite dall’inizio della sua carriera artistica, tutto si fonde scultura, pittura, pittoscultura, lineolumgrafia,, puntasecca, gessetti, calcografia e ne sperimenta ben 15 tecniche artistiche raggiungendo ottimi risultati sia tecnici che stilistici.
Galliussi ci fa dono così di un ulteriore saggio della propria versatilità artistica. L’autore, ora come non mai, esprime, attraverso originalità, genuinità, passionalità e inquietudine tutto il suo essere e dimostra di aver raggiunto la maturità artistica perché ha ottenuto il grande risultato della propria riconoscibilità.
La mostra, voluta dall’Amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia di Udine rimarrà aperta dal martedì alla domenica con il seguente orario:
10.00-12.30 ; 14.30-18.00
Per informazioni:
Ufficio I.A.T.
tel. 0432.981441
e-mail: ufficioiat@gemonaweb.it
twitter: @GemonaTurismo
facebook: UfficioTuristicoGemona
www.gemonaturismo.it