Locandina 26.04.2012

PromoArteInternational Presenta: “La pittura: l’espressione di noi stessi” di Vincenzo Vavuso, 31/01/2013 ore 17.oo Sala del Gonfalone, Comune di Salerno

Postato il 23 gennaio 2013 · Posted in NEWS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

< La Pittura: “L’Espressione di noi stessi“>. In tale compendio artistico-letterario, l’autore esprime i vari movimenti artistici che hanno attraversato la storia dall’Ottocento al Nuovo secolo. L’opera é frutto dell’amore che Vincenzo Vavuso nutre per l’arte, ma soprattutto per la pittura, da cui trae sensazioni ed emozioni personali che manifesta in modo chiaro ed esaustivo. L’opera vanta della prefazione del noto critico e storico d’arte Massimo Ricciardi e della postfazione del noto giornalista, avvocato e critico d’arte Michele Sessa. Il Saggio è vincitore del Premio Internazionale “Lilly Brogi” di Firenze ed è patrocinato dalla Provincia di Caserta, Comune di Salerno, Conferenza dei Sindaci Costa d’Amalfi, Comune di Maiori, Comune di Pellezzano, Club Unesco di Napoli, Polo Espositivo “Il Fuligno di Firenze”, Premio di Massimo Troisi della città di San Giorgio a Cremano, In Costiera Amalfitana.it, La pergola Arte di Firenze, Galleria Marciano Arte. Edito da Terra del Sole.

 

COMMENTO DI VINCENZO VAVUSO

“La pittura: l’espressione di noi stessi” è il titolo del mio ultimo libro d’arte. In questo volume curato con con impegno e dedizione, illustro in modo esaustivo la transazione della pittura dell’Ottocento fino all’arte Contemporanea. Il mio intento è quello di trasmettere ai neofiti dell’arte e non, sensazioni profonde che si potranno percepire solo e soltando attraverso una lettura approfindita di un dipinto. Capirne l’essenza, la tecnica, il supporto, ma soprattutto ciò che l’artista provava nell’ inconscio al momento della realizzazione dell’opera, infatti, sono queste le peculiarità che caratterizzano la bellezza di un dipinto. In questo saggio, premiato con medaglia d’oro, I° classificato al concoso Internazionale “LILLY BROGY” di Firenze, ho proferito di Artisti che hanno dato lustro alla storia dell’arte italiana ed in particolar modo alla Campania, partendo dall’Ottocento fino al fil ruoge del contemporaneo. Spero di essere riuscito nel mio intento e ringrazio sinceramente fin d’ora tutti coloro che vorranno condividere con me, quella passione che ha nobilitato il mio animo e la mia mente.
In questo momento d’incertezze l’arte potrebbe essere un’ ancora di salvezza!

Vincenzo