Venerdì 5 ottobre, alle ore 21, si terrà la:
Conferenza: “Il mercato dell’arte contemporanea: uno sguardo interno al sistema”
Presso: Agriturismo Cjasal di Pition – Via IV Genova n° 1 – Pozzuolo del Friuli (UD)
Strada Regionale Udine-Lignano (SR 353), tra Zugliano e Pozzuolo
Relatori: Gastone Ranieri Indoni, Direttore della Rivista bimestrale d’Arte “International Urbis et Artis” (Roma) e i critici d’arte Raffaella Ferrari (Udine) e Monica Campanelli (Roma) componenti del Comitato Scientifico della rivista.
A cura di: “humuspermenti” – eventi artistici, di Raffaella Ferrari & Giorgio Ganis
Info: info@raffaellaferrari.it
La conferenza è rivolta a tutti, ma si rivolge principalmente agli artisti per introdurli nelle regole nascoste del mercato dell’arte e fornire così a loro quelle informazioni base che gli potranno permettere di migliorare e rendere più proficua la propria attività.
Il fenomeno dell’arte contemporanea è frutto di molteplici interazioni tra diversi elementi e si traduce in un mercato nel quale gli attori più autorevoli (artisti, critici, galleristi, direttori di musei, editori d’arte, giornalisti e organizzatori) impostano le regole dell’intero mondo dell’arte. Attraverso la conferenza a tema: Il mercato dell’arte contemporanea: uno sguardo interno al sistema, viene proposta una panoramica sulla concezione di ”sistema arte” e sul suo funzionamento, esaminando in particolare il versante della domanda e dell’offerta d’arte e le varie tendenze artistiche contemporanee.