Quest’anno è la volta del Friuli Venezia Giulia con la delegazione della Regione, capitanata dal Presidente Tondo, che sarà ad Assisi il 3 ottobre per offrire l’olio per la lampada votiva sulla tomba di San Francesco in occasione della Festa del Santo Patrono d’Italia; a coronare l’evento grazie alla Proloco di Mortegliano (Ud) e alla Proloco di Santa Maria degli Angeli di Assisi in collaborazione con il nostro critico d’arte e curatore di eventi Raffaella Ferrari sarà allestita una mostra nella Sala Medicea sede della Proloco di Santa Maria degli Angeli che troverà come protagonisti 21 artisti friulani. La mostra verrà inaugurata il 21 settembre alle ore 17 e durerà fino al 4 ottobre. Gli artisti selezionati e coordinati dal critico Raffaella Ferrari sono le pitture di: Ivana Guerra, Silvano Zompicchiatti, Margaret Lilian Niven, Carla Bastianutti, Pietro Galliussi, Avelino De Sabbata, Paola Tondello, Jorge Pescio, Grazia Maria Massa, Liliana Nazzi, Antonio FeliceLa Montagna, Valentina Iaiza, Redi Casarsa, Loredana Riavini, Enea Romanelli, Antonella Peresson, Piero Moda, Nello Taverna, Nadia Marcuzzi (ceramiche) e le sculture di: Paolo Chiavon, Giorgio Eros Morandini, Pietro Galliussi.
Il 3 ottobre dopo la celebrazione solenne dell’offerta alla tomba di San Francesco i Rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia saranno ospiti pressola SalaMedicea, contornata dalle opere dei 21 artisti friulani, ed invitati ad assaggiare i mostaccioli (tradizionale dolce umbro e dolce preferito da S.Francesco) e il vinsanto.
CONTRIBUTO CRITICO RAFFAELLA FERRARI CRITICO D’ARTE E CURATRICE DI EVENTI
La mostra collettiva degli artisti Friulani ospiti Pressola SalaMediceasede della Proloco di Santa Maria degli Angeli intende donare una vasta panoramica del sentire la fede artisticamente, offrendo attraverso varie espressioni artistiche, che spaziano dal figurativo più classico all’informale più azzardato, un sentire profondo di attimi di catarsi personali e di elevazione da materia tangibile a uno stato superiore di esistenza, il livello spirituale, basandosi sempre sul valore personale dell’esperienza.
Questo meraviglioso avvenimento che i miei artisti stanno vivendo sicuramente vivificherà e unirà il gruppo dando input e stimoli nuovi alla loro produzione creativa.
Ogni persona viene intimamente incisa dall’ambiente che la circonda e di certo il territorio Friulano concede grandi spunti creativi per la produzione artistica. Il Friuli è una regione verde, ricca di tradizioni e credenze, la gente è semplice e genuina, in tante cose possiamo sentirci vicini ai Francescani soprattutto nell’ apprezzare e rispettare le piccole cose. Il carisma e la spiritualità sono enunciati nei quadri e nelle sculture degli artisti in mostra, opere dall’alto valore tecnico e dai contenuti intrinsechi riferibili a percorsi spirituali vissuti profondamente da ogni singolo autore. Nel segno della fede, dell’amore e del rispetto Vi porgiamo il nostro più grande messaggio d’amore fatto di colore e materia.
A suggellare questo meraviglioso incontro l’artista Pietro Galliussi dona alla Proloco di Santa Maria degli Angeli un’opera.
PittoScultura: titolo “Universo”.
Grazie.
Raffaella Ferrari
Critico d’arte e curatrice di eventi